Logo Ruspa Viaggi

ESCURSIONI e MARE IN PANTELLERIA

foto1

PANTELLERIA TERRA E MARE

SUVAKI VILLAGE****

 

Il SUVAKI è il primo complesso turistico in formula Village Club, sull'isola di Pantelleria di categoria quattro stelle. L'ottima posizione dominante sul promontorio di Punta Fram, garantisce da ogni angolo del complesso un panorama incredibile. Si compone di un corpo centrale a più livelli che, grazie alla forma ad elle, segue il litorale, permettendo la vista mare alla maggior parte delle camere. Stessa opportunità si ritrova anche nel corpo staccato, posto in posizione panoramica CAMERE: Le camere, elegantemente arredate, dispongono di aria condizionata, tv color con antenna satellitare, radio, telefono, cassetta di sicurezza, frigo, servizi privati con asciugacapelli, veranda o balcone. Si dividono tra il corpo centrale, composto da 92 unità di varie tipologie, che vanno dalla classic (doppia) alla superior (due ambienti: zona notte e zona giorno con due divani trasformabili in letto) e il corpo panoramico con 28 unità, tutte di tipologia comfort (matrimoniale più zona giorno con divano letto). RISTORANTEAll'interno del corpo centrale è situato il ristorante panoramico. Il buffet si presenta vario e completo, arricchito dai sapori tipici panteschi. La prima colazione propone sia il dolce che il salato, il pranzo e la cena sono caratterizzati dal sistema show coocking: primi piatti saltati a vista ed i secondi cotti alla griglia. I tavoli, disposti sia all'esterno che all'interno con locale climatizzato, sono a riempimento. SERVIZI: Il ricevimento è stato realizzato all'interno di un autentico "dammuso" completamente ristrutturato, mentre il resto delle costruzioni che compongono il complesso, appaiono molto caratteristiche grazie all'utilizzo del rivestimento in pietra lavica, tipica dell'isola. Un'immensa piscina, con una zona per l'idromassaggio ed una per i bambini, rappresenta il cuore del complesso, intorno al quale possiamo trovare: l'american bar, l'anfiteatro per gli spettacoli dell'animazione, la zona dedicata al mini club e quella dedicata al fitness; inoltre gli sportivi possono utilizzare il campo di calcetto e tennis, il poligono di tiro con l'arco oppure, se amanti del mondo sommerso, il diving center TGI (Padi 5 stelle). All'interno del villaggio è infatti presente un Diving Center TGI autorizzato, in riva al mare invece è situato un confortevole lido, attrezzato con sdraio ed ombrelloni, raggiungibile attraverso una scalinata dall'interno del villaggio. SPIAGGIA: punto mare di scogli, raggiungibile attraverso stradina sterrata con ca. 150 gradini e attraversamento stradale, in parte ricoperto da piccole pedane di legno attrezzate, da Giugno a Settembre, con ombrelloni, lettini (fino ad esaurimento) e telo mare (uno per persona a soggiorno). 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: PANTELLERIA 

Partenza in bus per aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco e partenza alle ore per Pantelleria. Arrivo all'aeroporto di Pantelleria alle ore Pranzo libero. Trasferimento hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 

2° giorno: PANTELLERIA "in motobarca" 

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di stupende paesaggi, insenature, faraglioni, spiagge e luoghi raggiungibili soltanto attraverso il periplo dell'isola in motobarca. Si potranno ammirare: Punta Spadillo, la Scarpetta di Cenerentola, le grotte Macanisazzi, i faraglioni del formaggio, la spiaggia degli innamorati e le sorgenti sottomarine di Cala Nicà. Durante la giornata sono previste più soste per la balneazione. Pranzo a bordo. Percorrendo la costa si apprezza in pieno la natura vulcanica dell'isola osservando e scoprendo le varie stratificazioni laviche e la complessa morfologia delle falesie a picco sul mare. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

 

3° giorno: PANTELLERIA ? "Escursione Panoramica"

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la scoperta di Pantelleria e le sue bellezze. Questa escursione risulta essere la tappa preliminare per una buona conoscenza dell'isola. Essa consiste in un percorso perimetrale con svariate tappe nelle località più importanti dal punto di vista storico e paesaggistico. La prima sosta sarà al meraviglioso Lago di Venere e nella sottostante contrada di Bugeber, verso la quale ci dirigeremo per una panoramica paesaggistica. Continuiamo il percorso fino a giungere a Cala Gadir, un porticciolo di pescatori famoso per le sue sorgenti calde. Proseguiamo per la splendida Cala Levante e il suo faraglione fino a giungere all'imponente Arco dell'Elefante. Dopo qualche chilometro, ammireremo il panorama della Balata dei Turchi (spianata lavica dominata da costoni di pietre pomice) e, più avanti, l'impressionante precipizio di Saltolavecchia. Raggiungiamo subito dopo la contrada di Scauri per visitare dapprima la Grotta dei Gabbiani e l'omonimo porticciolo. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Cena e pernottamento in Hotel. 

4° giorno: PANTELLERIA 

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. 

5° giorno: PANTELLERIA ? "Terme & Benessere" 

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione tra i vari fenomeni termali dell'isola attraverso una vera e propria spa naturale dove si possono fare dei trattamenti con fanghi termali, rilassanti bagni in acque calde oltre che ad un bagno turco all'interno di una grotta naturale. La prima tappa dell'escursione è Gadir, piccolo borgo di pescatori. Qui è possibile rilassarsi, praticando il rito del calidarium-frigidarium, antico bagno rituale, dagli effetti rigeneranti e tonificanti, già in voga al tempo dei romani, antichi frequentatori del sito. Le acque delle sorgenti, particolarmente dolci ma ricche di sali minerali, servono per curare soprattutto artrosi e reumatismi in genere ed hanno una temperatura non costante che va dai 39°C fino a raggiungere i 50°C. Si prosegue con il Lago di Venere, ecosistema unico al mondo, famoso per i suoi fanghi ricchi di zolfo e le sue vasche sorgive, dove praticheremo la fangoterapia su viso e corpo. Si continuerà per la contrada di Sibà per ammirare l'affascinante grotta di Benikulà, sauna naturale conosciuta già in epoca bizantina. Qui si pratica il cosiddetto bagno asciutto una sorta di bagno turco all'interno di una cavità naturale alimentata dal bedava bahis calore residuo del vulcano. A seguire delizioso pic-nic di tradizione pantesca presso una casa ? dammuso di una famiglia di contadini. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

6° giorno: PANTELLERIA "enogastronomica & agricola" 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del cuore agricolo dell'isola, dei suoi vigneti a "Zibibbo", con una particolare attenzione rivolta alla tecnica colturale ad alberello, patrimonio universale dell'UNESCO. Il programma di questa escursione prevede diverse soste con degustazioni di prodotti locali, vini e passiti, olio e formaggi presso alcune delle aziende più rinomate dell'isola. La prima visita guidata sarà alla Cooperativa Agricola Produttori Capperi a Scauri dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione, selezione e confezionamento del cappero. Seguirà una visita ad una piccola cantina tradizionale, per una degustazione di passito e per apprendere le tecniche di produzione di questo vino dolce famoso nel mondo. Si riparte alla volta di una azienda agricola/cantina tra le più singolari dell'isola, perché gestita da sole donne dove si potranno abbinare in degustazione sublimi patè e marmellate in abbinamento ai loro vini e passiti. A seguire partenza per la Piana di Ghirlanda e visita al Vivaio Governativo "F. Paulsen", centro sperimentale sull'uva zibibbo e su nuovi prototipi di vini. Al termine giungiamo in contrada Tracino per il pranzo presso una trattoria a conduzione familiare. Nel pomeriggio visita della Cantina Donnafugata e del suo "Giardino Pantesco", donato al FAI (Fondo Ambiente Italiano, nel 2008). Per ultimo in località Kazzen si visiterà il primo Museo di Arte contadina dell'isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

7° giorno: PANTELLERIA 

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. 

8° giorno: PANTELLERIA 

Prima colazione in hotel. In mattinata tempo libero per attività balneari. Pranzo libero. Trasferimento all'aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza alle ore per. Fine dei ns. servizi.

N.b. Per motivi operativi l'ordine delle visite può subire variazioni senza alcun preavviso. Non ne verrà comunque alterato il contenuto essenziale.

La realizzazione del programma è strettamente legata alle condizioni atmosferiche. E' possibile quindi che l'ordine delle escursioni venga modificato; che qualche escursione venga sostituita da un'altra. 

 

QUOTA PER PERSONA euro 1.554

Attenzione: quota garantita (salvo, esaurimento del contingente posti gruppo). In seguito la quota potrebbe aumentare a seconda della disponibilità al momento della prenotazione. Quindi, prima si prenota e meno si paga. Solitamente costa meno un'assicurazione contro l'eventuale annullamento (valida fino alla partenza), rispetto ad un supplemento volo aereo

La prenotazione si intende confermata e la quota bloccata solo al momento del pagamento dell'acconto

Supplemento camera singola euro 210,00

LA QUOTA COMPRENDE:

- Viaggio in bus riservato per aeroporto di Milano

- Assistenza partenza e rientro a Milano ed assistenza locale in Sicilia

Volo in andata e ritorno con bagaglio a mano delle dimensioni cm 45x36x20 + 1 bagaglio da stiva di 20kg

- Trasferimenti Aeroporto di Pantelleria / Hotel / aeroporto di Pantelleria

- Trasferimenti bagagli a Vulcano porto - Hotel - porto 

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati in Hotel 4 ****

- Trattamento pensione completa con bevande ai pasti

- 3 pranzi in corso di escursione

- N.4 Escursioni (giro in motobarca Pantelleria, escursione Panoramica, Enogastronomica & agricola, Terme e Benessere) 

- Tessera Club, utilizzo piscina e lettini in hotel, animazione

- Tasse di ingresso in vigore ad oggi 

- Tasse aeroportuali

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La tassa di soggiorno da pagare in loco

- Eventuale bagaglio a mano grande (56x46x25 cm) ca 40,00 euro

- Le mance e gli ingressi a siti e musei tutto quanto non espressamente indicato